Notizie

ROCCELLA IONICA E LAMEZIA TERME, STUDENTI IN VISITA PER CONOSCERE IL FUTURO SUI RIFIUTI

Non si fermano le visite aziendali degli studenti di ogni ordine e grado provenienti da istituti scolastici di vari punti della regione.
Nei primi giorni del mese di Marzo da Lamezia Terme, la gradita visita presso gli impianti del comparto 11 dell’ area industriale della città della piana, degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile”, delle classi prime, sezioni D,F ed E. accompagnati dai docenti Antonio Saladino, Saverina Massimo,Valentina Celi e Francesca Massimo. Una prima accoglienza nella sala multimediale per il saluto di benvenuto, poi il gioco molto gradito “Conosci Ecosistem?” a cui hanno partecipato tutti gli alunni ed infine visita negli impianti per capire di persona dove va a finire la raccolta differenziata che i loro genitori applicano nella vita quotidiana.
Ancora più interessati gli studenti provenienti da fuori provincia più precisamente da Roccella Ionica.
In sede gli alunni dell’Istituto Tecnico industriale “E. Maiorana” (sede associata ISS Superiore “P. Mazzone”).
Frequentanti i corsi di quarta e quinta già avviati per il settore chimico biologico, molto attenti, interessati e disciplinati, hanno ascoltato i relatori della Ecosistem , Giampaolo Carnovale, Ilario Emanuele e Fabio Isabella che li hanno portati in modo concreto a conoscere il mondo della valorizzazione dei rifiuti e dell’economia circolare.
Non finisce qui, perchè l’azienda Ecosistem è pronta ad accogliere altre scuole e studenti dal 27 marzo 2019 nelle tre giornate di “Riciclo Aperto” organizzato in tutta Italia da Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, per far assistere in diretta alle varie fasi del processo industriale.