Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e nelle valutazioni di sostenibilità degli operatori economici, ha valutato il grado di sostenibilità di ECOSISTEM, evidenziando una valutazione complessiva di “Performance Alta”. Dati importanti che si estrinsecano in modalità positiva e che evidenziano un lavoro operato negli anni in linea con i più moderni sistemi di produzione e di una gestione oculata nel rispetto delle regole.
Nel settore “Environmental”, Ecosistem riceve un punteggio ambientale corrispondente ad una fascia alta (67/100) e registra una performance superiore rispetto alla mediana del campione analizzato, composto da player del settore Waste Management.
Nelle macro-sezioni di indagine, sono evidenziati alcuni score di fascia alta come quelli sulla policy ambientale (80.0), gestione idrica (100.0) nelle emissioni GHG (62.0) nei rifiuti (71.0) o nelle certificazioni ambientali (67.0).
Nella sezione di impatto sociale (Social), Ecosistem ottiene uno score pari a 64/100 (fascia alta), anche in questo caso superiore rispetto alla mediana del campione di riferimento.
Ai fini della valutazione, è stato preso in considerazione anche il livello di welfare aziendale offerto dalla Società. Positivi i dati in tutti gli indicatori tra i quali le Certificazioni (75.0), Diritti umani (100.0), Salute e Sicurezza dei lavoratori (67.0), Formazione (50.0).
Nella sezione “Governance” la Società ottiene uno score di 65/100 (fascia alta) rispetto al cluster di riferimento superiore alla mediana.
Nella valutazione delle pratiche di governo aziendale, Cerved Rating Agency evidenzia in positivo il conseguimento del rating di legalità, ottenuto con il punteggio massimo (tre stelle complessive) e l’adesione di Ecosistem ad una rete di consorzi di filiera.
Il giudizio di sintesi complessivo derivante dall’analisi svolta colloca la società all’interno della fascia di valutazione alta, con uno score pari a 65/100.
Si evidenziano nel rapporto alcuni punti di forza della Società, come il sistema integrato conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, la presenza di strumenti di presidio della catena di fornitura, comprensivi di criteri ESG, adozione di un codice etico e di un modello organizzativo 231/01.
Lo score raggiunto con l’attività di valutazione ESG Assessment pone ECOSISTEM tra i primari gruppi industriali in Italia nel campo del Waste Management.