Sono stati quattro giorni intensi per l’azienda Ecosistem.
Abbiamo accolto in azienda per l’evento “Riciclo Aperto” creato dal Consorzio Comieco ben 241 alunni e 33 tra accompagnatori ed insegnanti nei quattro giorni dedicati al riciclo della carta e cartone, dal 9 al 12 aprile 2024.
Una collaborazione che ormai si è consolidata nel corso degli anni grazie anche al beneplacito dell’AD Ecosistem Salvatore Mazzotta, consapevole di aver fatto una scelta oculata nel far conoscere il vero significato di “Economia Circolare” grazie alla visita negli impianti siti nell’area industriale di Lamezia Terme.
Hanno aderito all’iniziativa l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme, plesso primaria, l’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia Lamezia plesso primaria di Sant’Eufemia, San Pietro e Mortilla di Gizzeria e l’Istituto Comprensivo G. Guzzo, plesso primaria di Tiriolo.
Gli Ingegneri Fabio Isabella, Alessandro Mazza e Nando Mendicino con la Dott.ssa Rosamaria Furgiuele nei vari giorni hanno organizzato accoglienza, briefing, visite didattiche negli impianti proponendo strumenti didattici e ludici, video, curiosità per far conoscere agli studenti tutto quello che è possibile sapere sul riciclo di carta e cartone.
“I giovani saranno così beneficiari di effetti positivi di una corretta gestione dei rifiuti essendo protagonisti delle nuove famiglie del domani”(
comieco.org).
L’iniziativa conclusa, chiaramente non ferma il “Porte Aperte” di Ecosistem che ormai da anni ospita centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la Calabria che hanno visitato i vari impianti Ecosistem nei comparti dell’area industriale lametina.