Notizie

BILANCIO SOCIALE, ELABORAZIONE EFFETTUATA DAGLI STUDENTI DEL V. DE FAZIO IN VISITA AZIENDALE

Una delle tantissime giornate da non dimenticare per l’azienda Ecosistem.
Ripartito il nuovo anno scolastico, ritornano gli studenti in visita presso l’impianto 11 dell’area industriale di Lamezia.
Questa volta apporteranno un contributo concreto alla loro conoscenza del settore grazie all’elaborazione di un “bilancio sociale” redatto con la collaborazione dei docenti e che chiaramente riguarderà la stessa Ecosistem.
Presenti gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Valentino De Fazio di Lamezia Terme. La quarta A con la docente Monica Caligiuri e la quarta C (SIA) Sistemi Informatici Aziendali con i docenti Marisa Saladino, Rosamaria Guzzi e Benilde Luzzo.
Sarà proprio quest’ultima classe ad elaborare un “bilancio sociale” per la Ecosistem, portando avanti un progetto partito ad inizio anno scolastico, una idea didattica per la rendicontazione non solo economica e finanziaria ma anche sull’attività sociale dell’azienda.
Norme di sicurezza, aspetti normativi, parità di genere, convegnistica, infortunistica sul lavoro, contributi culturali e non solo alla comunità di appartenenza, sono attività che nessun commercialista chiederebbe per un bilancio ma elementi utili e “caratterizzanti”  per capire e conoscere realmente l’azienda.
Gli studenti hanno rivolto domande mirate a Tonino Marchio, socio fondatore Ecosistem, Giampaolo Carnovale componente del consiglio di amministrazione, Roberta Zerbito Responsabile Commerciale, Ilario Emanuele e Fabio Isabella  responsabili degli impianti e Claudio Rattà dell’amministrazione centrale.
Il “bilancio sociale” sarà elaborato dagli studenti e sottoposto poi a ratifica e controllo dall’azienda stessa.
Nell’occasione tutte e due le classi del “De Fazio” hanno effettuato la classica visita negli impianti che nell’occasione dei trenta anni di attività dell’ Ecosistem (1988-2018) ha visto la presenza già di circa un migliaio di alunni nell’anno in corso.