Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su

Si è svolto presso la sala consiglio della Camera di Commercio di Cosenza il convegno “Rating di legalità”. Organizzato dalla stessa C.C.I.A.A, con i saluti del presidente Klacamera-di-commercio COSENZAus Algieri, gli interventi di Francesca Perri, Dirigente Responsabile direzione Rating di Legalità Autorità Garante della Concorrenza e del M
ercato AGCM e di Adolfo Candia Dirigente ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione con le conclusioni di Giulio Veltri, Consigliere di Stato, il con
vegno si è basato sul significato, effetti e principi propositivi del “Rating di Legalità” uno strumento che sancisce il valore etico di un’impresa. Il regolamento sul Rating di Legalità prevede agevolazioni economiche premianti per le imprese virtuose ed è valido per due anni. Il meccanismo del Rating è una sorta di pagella.
Viene attribuito con un punteggio che l’Autorità Garante della Concorrenza ha configurato da una a tre “stellette” e che permette di ottenere dei benefici da parte della Pubblica Amministrazione e degli Istituti di Credito che lo utilizzano come indicatore.
Le “stellette” vengono attribuite in base a determinati requisiti tra cui, almeno un fatturato minimo di due milioni di euro. Le dichiarazioni delle aziende sono poi verificate attraverso specifici e mirati controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate. Condanne, misure cautelari per illeciti amministrativi, reati tributari precludono il rilascio delle “stellette“.
Introdotto nel 2012, in Calabria le imprese che lo hanno ottenuto sono soltanto 27 solo 1,5% di quelle nazionali.

Ecosistem srl Lamezia Terme, tre stelle,  fino al 13/04/2018
Econet srl Lamezia Terme, tre stelle,  fino al 09/03/2018