Notizie

Ecosistem ed i suoi “trenta anni” con tantissimi studenti

E’ il miglior modo per festeggiare i trenta anni di attività. Promuovendo sul territorio la grande forza ambientale di un futuro con sempre meno rifiuti grazie alla cultura della differenziata.
Sono tantissimi gli studenti, così come è avvenuto negli anni passati, che in questi mesi stanno visitando l’impianto Ecosistem dell’area industriale di Lamezia nel comparto 11.
In questi giorni la visita gradita è stata dell’istituto comprensivo statale “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme Sambiase.
Grazie alle direttive della dirigente Rosanna Bilotti, accompagnati dai professori Tonino Saladino e Franco De Fazio alcuni studenti di prima media hanno effettuato una visita didattica presso la Ecosistem.
E’ stata una mattinata interessante per gli studenti ma anche gratificante per i tecnici dell’azienda, Fabio Isabella e Sara Scuticchio, che hanno risposto alle domande puntuali dei ragazzi che da vicino hanno potuto conoscere il sistema “riciclaggio”.
L’attenzione, in particolare, si è concentrata sui vari tipi di plastica smistati nell’impianto grazie alla differenziata svolta nei comuni che collaborano con la Ecosistem ed il diverso tipo di trattamento e selezione che viene effettuato.
La cultura della differenziata deve partire dalle giovani generazioni, la conoscenza degli impianti di una azienda del loro territorio per la valorizzazione dei rifiuti è una base importante per la loro crescita sociale.
Ecositem da trenta anni, lavora , cresce, produce sempre più per una vera “economia circolare”.