Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su

E’ stato un evento, seguito, partecipato ed a tratti anche commovente. Sono stati festeggiati i 30 anni di attività dell’azienda, un’anteprima chiamiamola “nazionale” di ciò che avverrà nelle prossime settimane in Calabria.

La location speciale è stata Ecomondo 2018 a Rimini, la fiera della green e circular economy, la fiera di settore che è diventata importantissima per gli “stati generali” dell’economia circolare.

Prima del classico taglio della torta nella hall dedicata ci sono stati interventi e dichiarazioni di alcuni dirigenti e non solo, dell’azienda. A prendere la parola per primo è stato uno dei soci fondatori di Ecosistem, Rocco Aversa, l’altro lo ricordiamo è Tonino Marchio.

Aversa ha basato l’intervento sulla totale passione verso il lavoro e l’azienda che lo hanno portato negli anni ad avere sempre più impegni e settori lavorativi diversificati “lavoro costante al di là dei momenti negativi che ha sopportato l’azienda nel corso degli anni – ha dichiarato – ci ritroviamo oggi ad inaugurare nuovi percorsi in linea con la correttezza e trasparenza degli ultimi anni”.

Tonino Marchio ha invogliato i giovani ad avere lo stesso spirito lavorativo che lo ha fatto iniziare trenta anni addietro “ci si puo’ impegnare nel lavoro anche da giovani, ritagliandosi spazi di svago giusti per ogni età ma l’impegno nel lavoro deve essere una forma di passione, nella speranza che il mio modo di operare in questi anni sia da stimolo per i giovani ed in particolare per i miei figli”.

Salvatore Mazzotta, amministratore delegato di Ecosistem ha ricordato “il motore vero e dinamico dell’azienda: i dipendenti ed i collaboratori. Il traguardo ottenuto in questi trenta anni lo dobbiamo anche a loro” .

Ospiti dell’evento anche l’assessore regionale all’ambiente della regione Calabria Antonella Rizzo e il direttore tecnico del consorzio CONOU Franco Barbetti.

Rizzo si è detta “entusiasta dell’iniziativa, anche perchè si riconosce il grande impegno di Ecosistem nella valorizzazione dei rifiuti e nella continua trasformazione e innovazione degli impianti, simbolo di una Calabria laboriosa e lungimirante”.

Barbetti ha ricordato i trascorsi di Marchio e Aversa che hanno iniziato l’attività “con un piccolo furgoncino ed una aziendina formata solo da loro due, con la raccolta dell’olio usato, diventando negli anni, l’azienda che non solo collabora in modo fattivo con il consorzio ma ha creato decine di posti di lavoro”.

L’evento è stato ripreso e programmato da Riciclatv, l’emittente che si occupa esclusivamente di economia circolare ma il servizio integrale è inserito anche nel canale aziendale “Ecosistem” di youtube. Dopo gli interventi taglio della torta e brindisi per augurare altri anni di successi.