Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su
E’ stata una manifestazione di grande successo “Riciclo Aperto”  organizzata dal consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (COMIECO) in tutta Italia, chiaramente anche in Calabria con cui si è attivata la fattiva collaborazione con l’azienda Ecosistem e che ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti dal 21 al 23 Marzo 2018 in visita presso gli impianti del comparto 11 dell’area industriale di Lamezia Terme.
“Riciclo Aperto” è stato realizzato anche grazie alla collaborazione della Federazione della Filiera della carta e della Grafica da Assocarta, Assografici, Aisa con il patrocino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare insieme ad Anci, Fise Ambiente, Unirima e Utilitalia.
L’obiettivo era educare gli studenti quindi i più giovani ad un uso consapevole delle risorse del nostro territorio e far scoprire il valore del riciclo di carta e cartone, del riciclo industriale e dunque dare un valore economico alla differenziata. Fare apprezzare la professionalità e le tecnologie del comparto proprio per rassicurare gli studenti e quindi di conseguenza le loro famiglie sull’utilità dell’ impegno quotidiano nel realizzare la raccolta differenziata.
Gli studenti provenivano da istituti scolastici della  provincia di Catanzaro. Un breve “opening meeting” organizzato nella sala multimediale in cui Giampaolo Carnovale, uno degli amministratori di Ecosistem, ha presentato la giornata Comieco e la struttura che gli studenti avrebbero visitato nei minuti successivi e poi la visita particolareggiata degli impianti di selezione e stoccaggio con gli esperti del settore tecnico Fabio Isabella e Sara Scuticchio.
Le scuole che hanno partecipato all’interessante iniziativa provenivano da Lamezia Terme, l’istituto comprensivo, plesso secondario di primo grado Sant’Eufemia, da Catanzaro Lido, l’istituto comprensivo V.Vivaldi, plesso primaria porto, plesso primaria Casciolino e plesso primaria Murano, sempre da Catanzaro Lido l’istituto Petrucci Ferraris Maresca, plesso secondario II grado e da Soverato, l’istituto Alberghiero.
Entusiasmo e curiosità hanno contraddistinto le tre giornate, alla fine gli studenti sono stati omaggiati con gadget e giochi  tematici ed i loro insegnanti con brochure inerenti la differenziata su carta e cartone.