Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su

Da maggio 2019, i granuli e le scaglie prodotte dall’azienda Ecosistem, possono fregiarsi del marchio PSV (Plastica Seconda Vita).


Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.

 

È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata.

 

Nella piattaforma Ecosistem è installato un impianto di triturazione, lavaggio ed estrusione di materie plastiche a bassa densità, ed anche ad alta densità, utilizzato per il riciclo di film in polietilene (LDPE-LLDPE) proveniente da telo agricolo (serra e pacciamatura) e film da imballaggio (buste, shoppers, telo per imballaggio secondario e terziario). 

Con il marchio PSV  si introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo con il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.

Detto marchio nasce dall’esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico, nonché alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Le attività per l’ottenimento del marchio PSV vengono svolte dagli organismi di certificazione come l’Istituto Italiano dei Plastici o la Kiwa Cermet Italia.

 

Il marchio Plastica Seconda Vita è quindi uno strumento utile al riconoscimento delle soluzioni ambientalmente sostenibili, inoltre darà la possibilità ai clienti che acquisteranno scaglia e granuli certificati “PSV” di vedersi riconoscere un contributo in termini di crediti di imposta non appena saranno emanati i decreti attuativi di una disposizione legislativa introdotta con la legge finanziaria.

Un altro passo avanti della Ecosistem nella direzione tracciata dai fautori dell’economia circolare.

(in foto alcuni granuli prodotti)