Notizie

I RIFIUTI COME RISORSA

Si rinnova anche in questo anno scolastico la collaborazione fattiva tra l’azienda Ecosistem e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro.

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) in pratica la nuova denominazione dell’ex alternanza scuola-lavoro si è concretizzata con l’azienda leader nel settore dei rifiuti.

Una società industriale consapevole non può prescindere dall’etica nei comportamenti, dal rispetto per l’ambiente e dall’attento uso delle sue risorse. L’Ecosistem, ispirandosi a principi di innovazione e di efficienza produttiva mira a valori profondi che integrano le scelte imprenditoriali con una visione volta alla responsabilità sociale e alla tutela dell’ambiente.

Rispetto per l’ambiente, attenzione ai valori umani, onestà e trasparenza nei comportamenti sono i concetti fondanti che la scuola trasmette ai propri discenti.Una peculiarità culturale che rivela una precisa strategia di vita, prima ancora che d’Impresa. Una caratteristica comunque distintiva anche riproposta dall’Ecosistem.

Il progetto si svolgerà in collegamento on-line tramite la piattaforma digitale Google-meet e si svolgerà nel periodo di Febbraio-Marzo 2021.

Tutte le attività di “PCTO” saranno oggetto di monitoraggio e di valutazione da parte del Collegio dei docenti. Al termine di ogni anno scolastico saranno pubblicati i dati quantitativi e qualitativi sul sito e sarà compilato un rapporto da parte del Consiglio di Istituto, che verrà anch’esso inserito sul sito su come gli studenti partecipanti abbiano avuto conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio.

Tutti gli incontri, della durata di tre ore, saranno gestiti dagli esperti esterni di Ecosistem con le seguenti modalità:

primo incontro, relatore Dott. Giampaolo Carnovale – dottore commercialista e consigliere di amministrazione Ecosistem srl: “L’Ecosistem e il contesto industriale calabrese. La storia e la mission dell’azienda. Servizi offerti. Normative e regolamenti”

secondo incontro, relatore Dott. Claudio Rattà – Responsabile Amministrazione: “Organizzazione dell’azienda. Funzionigramma ed organigramma. Rating di Legalità. Principali attori nella filiera dei rifiuti,

terzo incontro, relatore Ing. Fabio Isabella – Responsabile HSE: “I consorzi di filiera CONAI. Raccolta e trattamento RAEE”

quarto incontro, relatore Ing. Fabio Isabella – Responsabile HSE: “L’importanza dei Sistemi di Gestione (ISO 9001/ISO 14.001/ISO 45.000);

quinto incontro, Ing. Fabio Isabella – Responsabile HSE: “ I rifiuti come risorsa. Il trattamento dei rifiuti nelle diverse linee impiantistiche e le MPS”.

Il tutor scolastico del progetto sarà la Prof.ssa Spoto Carmela con la supervisione del dirigente scolastico dell’istituto Dott. Roberto Caroleo.