Stabilimento industriale

Zona industriale San Pietro Lametino - Comparto 11, Ex Area SIR, 88046 Lamezia Terme CZ

Contatti (+39) 0968 53267 info@ecosistem.it
Seguici anche su

Dopo un anno di pausa forzata causa covid, finalmente si ritorna a parlare di economia circolare agli studenti delle scuole elementari, media e superiori, in una fase importante della loro vita, quello della crescita culturale e personale. Ecco perchè è importante parlare di differenziata.

Il modo migliore per dimostrare il valore appunto, della raccolta differenziata e far vedere con i loro occhi gli impianti che effettuano la lavorazione dei rifiuti. Un piccolo grande gesto fatto nelle loro case, quello di mettere la plastica o il vetro nei contenitori destinati  che diventa di vitale importanza per il futuro di tutti noi.

La 5a G e la 5a F dell’Istituto Scolastico Maggiore Perri\Pitagora di Lamezia Terme, sono stati ospiti dell’azienda Ecosistem e grazie a Giampaolo Carnovale e Gianluca Cugnetto, rispettivamente membro del consiglio di amministrazione e responsabile impianto RAEE, sempre di Ecosistem, hanno potuto apprezzare il vero significato di “Economia Circolare”.

Dai granuli frutto della lavorazione della plastica, al combustile solido secondario, alla lavorazione degli scarti di personal computer e cellulari gli alunni del Perri\Pitagora hanno dimostrato grande interesse per la visita guidata.

“E’ stata una giornata molto interessante per noi insegnanti ma soprattutto per gli alunni – ha dichiarato Graziella Fagà insegnante dell’Istituto Perri\Pitagora – ci tenevamo a conoscere questa realtà proprio per dare importanza alla cultura del riciclo”

Gli studenti dopo la visita hanno posto delle domande ai responsabili dell’azienda, domande e risposte in lingua inglese, realizzando dei video che condivideranno con dei loro colleghi della Polonia con cui è in atto un progetto “Erasmus”.